domenica 27 gennaio 2013

Le Rune Celtiche e l'antico significato delle piante





Le Rune Celtiche e l'antico significato delle piante
Laboratorio, con Maria Sonia Baldoni la "Sibilla delle erbe", sulle antiche "Rune celtiche".
Andremo nei campi a riconoscere le erbe e bacche spontanee (come RIPASSO all' incontro  di Assisi e a quello del Garda per chi c'era) e raccoglieremo i CAMPIONI degli ALBERI  abbinati alle rune, quelli che troveremo.
Creeremo le Rune personali e parleremo delle antiche tradizioni che collegavano i nostri antenati al mondo della Natura.
L'incontro si terrà Domenica 27 Gennaio 2013 dalle 10,30 alle 18 a Oleggio (NO).

Portare con sé, almeno 25 sassi tipo brecciolino dalle dimensioni di un euro circa che ognuno disegnerà con pennarelli indelebili e che verranno riposti in un sacchetto personale.
Quota di partecipazione all'incontro € 20.00 da versarsi all'atto dell'iscrizione.
Per info chiama il
333.6889599
L'incontro è aperto ai soci.
C
hi non lo è, per poter partecipare dovrà fare la tessera associativa annuale  di € 20.00 che permette di partecipare al seminario delle Rune a ad altri incontri di la Vita al Centro adesso (ArteOlistica ASD).



Le RUNE sono il linguaggio segreto del mondo.

RUNA significa "segreto", "sussurrare". Esse trovano le loro origini nella tradizione germanico-vichinga e furono usate anche dal misterioso popolo Celtico come strumento divinatorio associato alla forma tradizionale divinatoria druidica espressa attraverso la lettura degli Ogham; pezzetti di legno intagliati con i simboli rappresentanti il loro alfabeto criptico.
I simboli delle rune ci parlano della vita di tutti i giorni e vengono incise su tavolette di legno o su sassolini e conchiglie .

Le Rune sono una fonte inesauribile di potenza, possibilità, suggerimenti; un metodo divinatorio molto valido usato anche ai giorni nostri.
In Europa, soprattutto quella settentrionale, durante il medioevo, le rune furono protagoniste di svariati rituali magici.
I simboli delle rune ci parlano della vita di tutti i giorni e vengono incise su tavolette di legno o su sassolini e conchiglie .
In totale le rune sono ventiquattro più la runa senza nome.
Per informazioni e iscrizioni chiama Monica al 333.6889599
o scrivi a info@lavitaalcentro.com

Maria Sonia Baldoni, con la sua profonda conoscenza ...
delle piante e delle erbe spontanee ci ha insegnato a riconoscere le piante ed a ritrovare ciò che i nostri sensi hanno dimenticato e smesso di ascoltare.
...Tutte le conoscenze di 35 anni maturate nei campi in un lavoro dove l'obiettivo sia tramandare e diffondere la conoscenza (non solo delle erbe!), soprattutto nelle scuole oltre che nei gruppi, scegliendo come ambiente i dintorni delle case. Chi vuole veramente imparare mi chiama, coinvolgendo altri amici con lo stesso interesse... “

Ha approfondito lo studio della cultura dei Sanniti del Molise, delle tradizioni celtiche e degli indiani d'America, dal punto di vista sciamanico e delle piante sacre a queste tradizioni, nonchè come strumento oracolare. (vedi il sito
www.viverecongioia.org )
 

Nessun commento:

Posta un commento